martedì 24 aprile 2018
Logo Identità Insorgenti

IL TOUR

Torna l’Aperivisita alle Catacombe di San Gennaro con tour serali

Beni Culturali | 11 gennaio 2018

L’AperiVisita alle Catacombe di San Gennaro di Napoli è diventata ormai un appuntamento che si rinnova nei weekend di ogni mese. Anche per il 2018, il 13, 20, 27 gennaio alle ore 20 e alle ore 21, a 12 euro, sono previsti nuovi tour serali (Prenotazioni: 0817443714; prenotazioni@catacombedinapoli.it).

L’AperiVisita alle Catacombe di San Gennaro si estende su entrambi i livelli delle Catacombe di San Gennaro, comprendendo sia la catacomba superiore, sia quella inferiore, due livelli non sovrapposti, caratterizzati da spazi estremamente ampi, grazie alla lavorabilità e alla solidità del tufo. La temperatura standard all’interno delle Catacombe di 15° C.

I visitatori dovranno  scendere cento scalini per viaggiare indietro nel tempo e accedere al sottosuolo dove dal II secolo d.C. si trovano ancora le Catacombe, ossia le antiche tombe di santi come San Gennaro, l’attuale patrono di Napoli, di Sant’Agrippino, il primo patrono di Napoli, la Cripta dei Vescovi, ma anche di individui comuni, appartenenti a diverse classi sociali. Si calcola che, all’interno delle Catacombe di San Gennaro, ci siano ben 3mila sepolture, non contando quelle ancora non portate alla luce.

Nel corso della visita si potranno ammirare anche la splendida Basilica di Sant’Agrippino, una chiesa ipogea scavata nel tufo dove viene celebrata ancora la messa, e la vasca battesimale voluta dal vescovo Paolo II, che nell’VIII secolo si rifugiò nelle Catacombe di San Gennaro a causa delle lotte iconoclaste.

Prima di iniziare la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro sarà offerto, nell’area superiore, un aperitivo d’eccellenza, un momento gourmet offerto da Birra KBirr, produttori della birra artigianale napoletana dedicata a San Gennaro e si potranno gustare alcune eccellenze gastronomiche del Rione Sanità.

Articoli correlati

Beni Culturali | 24 aprile 2018

25 APRILE

Tutti i musei aperti in Campania: gli orari e le info

Beni Culturali | 20 aprile 2018

LA RIAPERTURA

Pietrasanta in 3D: riaprono cripta e cavità sotterranea della Chiesa sul decumano maggiore

Beni Culturali | 18 aprile 2018

A POMPEI

La meraviglia dell’amorino ritrovato grazie agli ultimi scavi archeologici