lunedì 23 ottobre 2017
Logo Identità Insorgenti

PREMIO NATURA 2017

A Scampia i libri più ecologici d’Italia: ancora un riconoscimento a Marotta & Cafiero

Ambiente, Attualità, Libri, NapoliCapitale, Seconda Slide | 20 aprile 2017

La casa editrice di Scampia Marotta&Cafiero ha trionfato, nella sezione Media, al Premio Natura 2017, il più importante premio dedicato all’ambiente in Italia.
La casa editrice è una delle primissime aziende del Sud Italia e della Campania a ricevere il Premio.

Premiata soprattutto la collana Le Coccinelle dedicata ai bambini. Totalmente innovativo il modo di produrre libri di questi ragazzi, metodologia che ha convinto gli oltre 10 mila italiani che li hanno votati.

I libri della Marotta&Cafiero editori, sono volumi a Km zero, stampati a Napoli e non in Cina dove stampare costa infinitamente meno, lo fanno per favorire le aziende locali. Stampano con carta riciclata al 100%, nessun albero viene abbattuto per stampare i loro libri. La spazzatura diventa cultura. Il colore della carta, grigiastro, fa bene agli occhi ed elimina i riflessi. Gli inchiostri sono a base vegetale, senza piombo. Le colle senza plastificanti.

A Scampia si producono libri che rispettano totalmente il protocollo di Kyoto, biodegradabili al 100%. Il font utilizzato per la collana vincitrice è ad alta leggibilità, con una grandezza minima di 13 punti e un’interlinea di 1,5. Un font ecologico, si risparmia oltre il 30% di inchiostro. Tutti i volumi, nonostante gli accorgimenti ambientali, non superano mai il prezzo di 10 euro, sono tutti registrati con licenza Creative Commons e quindi fotocopiabili al 100% per uso didattico, i software sono tutti open source.

I pdf, invece, sono gratuiti e liberi in rete. Tutti i volumi sono prodotti Pizzo Free, ovvero realizzati da un’azienda che non paga il pizzo. Ogni volta che a Scampia stampano 1000 copie di un volume con queste caratteristiche salvano 7 alberi alti 20 metri, risparmiano 1.314.600 litri d’acqua, 14.700 Kwh. Scampia farà notizia, questa volta, in Italia per il livello d’innovazione che è stata capace di produrre coi suoi giovani nel mondo dell’editoria.

Questa mattina è giunto alla  libreria l’attestato a firma di Jacopo Fo, tra i promotori di Premio Natura. Per un anno, i giovani di Scampia, potranno utilizzare il logo di Premio Natura, sui loro libri. La green economy a Napoli batte i suoi primi colpi a Scampia.

Articoli correlati

Ambiente | 20 ottobre 2017

IL PROVVEDIMENTO

Dalle 9 alle 12,30 sabato e domenica blocco del traffico su tutto il territorio di Napoli

Ambiente | 20 ottobre 2017

L’ALLARME

Sinistra italiana: “Il patrimonio arboreo di Napoli va trattato meglio, per la vivibilità della città”

Ambiente | 12 ottobre 2017

IN PUGLIA

Ceneri tossiche vendute ai cementifici, Cerano scende in piazza