giovedì 24 maggio 2018
Logo Identità Insorgenti

SAN VALENTINO

Gli eventi in programma a Napoli: dal tour dei grandi amori alla visione delle stelle dall’Osservatorio

Eventi | 14 febbraio 2018

Guardare le stelle, cenare a lume di candela, fare una visita turistica speciale. Ecco dieci eventi in programma a Napoli e dintorni per San Valentino.

Il Tour tra gli amori – L’associazione ‘Le Capere’ organizza una visita guidata nel centro storico di Napoli per narrare gli amori grandi e struggenti che si consumarono proprio in città, come quello tra Maria D’Avalos e il principe Carlo Gesualdo, la visita è arricchita da un concerto e un menu gourmet. Il tour ha inizio alle ore 20.00 e prevede un costo di 25 euro.

La poesie nella villa di Leopardi – Canto d’amore a più voci” per celebrare San Valentino nella Villa delle Ginestre (via Villa delle Ginestre, 21 – Torre del Greco): mercoledì 14 febbraio alle ore 18, Silvia D’Istria, Ilde Rampino, Giovanni Damiano, Salvatore Palomba e Antonio Borriello, con la partecipazione del trio Siparea e del maestro Maurizio Giobbe alla chitarra, saranno protagonisti di un reading di versi, di canzoni e di poesie nella dimora dove soggiornò Giacomo Leopardi, oggi sede museale dedicata al recanatese. L’appuntamento, a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane in collaborazione con la Proloco di Torre del Greco, prevede inoltre una visita guidata alla villa e una degustazione a cura della Antica Pasticceria Mennella. Biglietto d’ingresso alla villa – Info 0810481215 – 3409226748 – villadelleginestre@villevesuviane.net

Guardare le stelle da Capodimonte – Per tutti gli appassionati, l’Osservatorio Astronomico realizza, in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani, una visita guidata alla scoperta del nuovo planetario, al Cerchio Meridiano di Repsold e un interessante dibattito con la professoressa Alessandra Rotundi dell’Università di Napoli. La visita inizia alle ore 19 e ha un costo d’ingresso di 4 euro.

Ascoltare Valentina Stella al Teatro Cilea – Per chi avesse voglia di tuffarsi in pieno romanticismo, imperdibile lo spettacolo di Valentina Stella, un concerto-musical dal titolo ‘Nannì’ che racconta un pezzo di storia della musica napoletana, passando per Mario Merola, Pino Daniele fino a giovani autori come Alessio Arena. Il concerto si terrà alle ore 21.00 e ha un costo variabile 20/30 euro a persona.

San Valentino in tandem per i luoghi di Napoli Velata – Un biketour per Napoli, in tandem o con bici per visitare i luoghi di Napoli in una passeggiata che toccherà i set dove è stato girato il film di Ozpetek. Dalla Galleria Principe partiranno tutti alle ore 19.30 a seguire si gusterà tutti insieme un aperitivo. Il tour ha un costo di 20 o 25 euro.

Tombola Vajassa di San Valentino – Per chi vuole passare una simpatica serata, in coppia o single, può prendere parte alla Tombola Vajassa al Teatro Port’Alba, durante la serata sarà offerto un buffer mentre si giocherà a tombola con Nanà. La serata ha inizio alle ore 20.30 e ha un costo di 25 euro.

San Valentino al Parco del Pausilypon – Una serata con l’incanto del tramonto è quella organizzata nel parco archeologico, una vista da togliere il fiato ammirando la Villa Imperiale di Pollione, il Teatro e l’Odeion. Dalle 16 alle 18 per un costo a coppia di 8 euro.

Tour notturno di coppia in zattera alla Galleria Borbonica – Imperdibile per gli innamorati un tour notturno sulle acque del sottosuolo partenopeo, ammirando secoli di storia e godendosi sul finale un aperitivo a tema. Dalle ore 20 alle 22 per un costo a biglietto di 20 euro.

Articoli correlati

Storia di una Capitale | 24 maggio 2018

STORIA DI UNA CAPITALE

Publio Papino Stazio, primo poeta napoletano

Eventi | 23 maggio 2018

A CASORIA

Joe Barbieri, Foja e The Rivati: è la seconda edizione de “La via dei santi”

NapoliCapitale | 23 maggio 2018

LA LETTERA

Il critico Cazzullo sul Corriere risponde a un lettore: “Napoli? Tenuta meglio di Roma”