Il Napoli ne prende 4 dall’Atalanta: a Bergamo, settima sconfitta del 2021

Il Napoli di Gattuso perde anche contro l’Atalanta e continua la sua marcia di inesorabile picchiata nella classifica della Serie A.
A Bergamo, i padroni di casa vincono per 4-2, grazie ai gol di Zapata, Gosens, Muriel e Romero.
Gli Azzurri resistono e restano in gara poco più di un’ora, fino al bellissimo gol del momentaneo 1-1 di Piotr Zielinski. Di Gosens, stavolta nella propria porta, la seconda rete della serata partenopea.
Spavento e paura, nel finale, per Osimhen. L’attaccante nigeriano batte la testa dopo un contrasto di gioco e perde i sensi. Il numero 9 azzurro, ricoverato al locale ospedale “Papa Giovanni XXIII”, pare aver ripreso conoscenza e verrà sottoposto a ulteriori accertamenti medici.
L’arte dell’essere inadeguati
Terza sconfitta nelle ultime cinque partite di campionato. La settima complessiva, coppe incluse, dall’inizio del 2021, nonché la seconda nel giro di dieci giorni contro l’Atalanta di Gasperini.
Il Napoli, da un paio di mesi a questa parte, non sa far altro che perdere. Non è neanche così strano, a conti fatti, che l’unica squadra capace di far fare bella figura agli Azzurri sia stata la Juventus, battuta a Fuorigrotta sette giorni fa.
Cosa hanno in comune il Napoli e la Vecchia Signora?
Probabilmente la mediocrità e l’inadeguatezza dei rispettivi allenatori. Tanto forti nel primeggiare sulle prime pagine dei giornali, quanto impreparati e non all’altezza nel guidare i team che gli sono stati affidati.
Antonio Guarino
Laureato in Economia, in esilio a Milano. Classe 1990, venuto al mondo diciassette giorni prima del secondo Scudetto del Napoli. Tifoso appassionato e passionale degli Azzurri da quando a 5 anni, allettato per la varicella, mio padre e mia madre ben pensarono di farmi trascorrere quella convalescenza in compagnia delle videocassette di Maradona raccontate da Salvatore Biazzo, Luigi Necco e Italo Kuhne. Nella grande famiglia di Identità Insorgenti dal 2015, per cui scrivo e racconto le emozioni a tutto tondo del mondo calcistico partenopeo.