mercoledì 23 giugno 2021
Logo Identità Insorgenti

Campania. Avviato il restauro di Villa Regina a Boscoreale

Arte | 11 Maggio 2017

Partiti i lavori di restauro per Villa Regina a Boscoreale, nota agli appassionati per essere l’unica testimonianza di “Villa Rustica” del territorio vesuviano

Arriva finalmente una buona notizia nel percorso, spesso caratterizzato da notevoli intoppi burocratici e assenza di fondi, di maggiore fruizione dei complessi monumentali campani.

Sono stati infatti avviati gli interventi di restauro delle strutture e degli apparati decorativi di Villa Regina a Boscoreale. Dopo oltre 7 anni di chiusura, sarà quindi possibile ammirare, nell’ambito del percorso museale costituito assieme all’Antiquarium, l’unico esempio di “Villa Rustica” del nostro territorio.

I lavori, della durata di 18 mesi, prevede la sostituzione completa o parziale delle coperture danneggiate, interventi correttivi per un’efficace smaltimento delle acque meteoriche, conservazione e restauro delle decorazioni e dei manufatti presenti nell’edificio.

Non ci resta che attendere la prossima riapertura al pubblico, auspicando in una strategia coordinata tra i soggetti coinvolti per un’adeguata valorizzazione dell’intero sito.

Un articolo di Antonio Barnabà pubblicato il 11 Maggio 2017 e modificato l'ultima volta il 11 Maggio 2017

Articoli correlati

Arte | 15 Maggio 2021

Biennale di Venezia, il napoletano Eugenio Viola curerà il Padiglione Italia

Arte | 28 Aprile 2021

Addio a Zemi, il writer che ha messo Napoli al centro della scena street artist italiana e europea

Arte | 28 Aprile 2021

A Palazzo Fondi la prima mostra interattiva su Frida Kahlo