Catania senza festa: saltano le processioni per Sant’Agata che attiravano un milione di persone in città

Anche la più importante celebrazione religiosa di Catania deve concedere parte della sua tradizione a causa della pandemia. Dal 3 a l5 febbraio, si tiene ogni anno la Festa di Sant’Agata, patrona della città. Una manifestazione tra le più grandi al mondo, la terza in ordine di importanza e partecipazione, in grado di attirare ogni anno circa un milione di persone nella città siciliana.
Ovviamente, a causa del Covid, quest’anno le celebrazioni saranno ben diverse; niente messa dell’aurora, niente processioni per la città e tantomeno lo spettacolo pirotecnico, che in genere chiude il periodo dei festeggiamenti.
Celebrazioni a porte chiuse e senza fedeli
A causa dell’emergenza sanitaria in corso, le celebrazioni liturgiche del 3, 4, 5 e 12 febbraio si svolgeranno a porte chiuse, senza la presenza fisica dei fedeli. Saranno però trasmesse in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi. In questi giorni la Basilica Cattedrale rimarrà chiusa, invece sarà aperta ogni altro giorno dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00.
Il programma dei tre giorni di Sant’Agata 2021
Mercoledì 03 febbraio
Ore 12.00 – S. E. l’Arcivescovo presiede, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, la liturgia della Parola durante la quale il Sindaco, a nome della intera cittadinanza, farà l’offerta della cera alla Santa Patrona.
Si invitano le famiglie a radunarsi in preghiera nelle proprie case alle ore 20,00 e ad accendere un lume rosso dinanzi ad una immagine di Sant’Agata. S. E. l’Arcivescovo guiderà la preghiera che sarà diffusa attraverso i canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi.
Giovedì 04 febbraio
Ore 06.00 – S. E. Mons. Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, partecipa insieme al Sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiede la Messa dell’aurora. Al termine della celebrazione il Busto-Reliquiario della Santa Patrona sarà riposto nel sacello.
Ore 18.00 – S. E. Mons. Arcivescovo, presiede la celebrazione dei Primi Vespri e rivolge il tradizionale messaggio alla Città.
Venerdì 05 febbraio – Solennità di Santa Agata
Ore 10.00 –S. E. l’Arcivescovo presiede il Pontificale. Interverrà soltanto il Sindaco a nome della intera cittadinanza.
Nel corso della giornata i fedeli ed i devoti sono invitati a partecipare alla Santa Messa della solennità nella chiesa più vicina alla propria abitazione nel rispetto delle norme anti covid e secondo le disposizioni delle autorità a quel momento in vigore.
Dal 6 all’11 febbraio Sante Messe all’Altare di Sant’Agata alle ore 10.00 e alle ore 18.00.
Giovedì 11 febbraio
Ore 16.30 – S. E. l’Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi,presiede la Santa Messa nella giornata internazionale dell’ammalato. Saranno presenti soltanto i cappellani degli ospedali. Al termine della celebrazione l’Arcivescovo impartirà la benedizione col Velo di Sant’Agata.
Venerdì 12 febbraio – Chiusura delle Celebrazioni
Dalle ore 08.00 alle ore 12.00 la Cattedrale rimane aperta per la preghiera personale dei fedeli e dei devoti.
Ore 19.00 – S. E. Mons. Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, presiede la Santa Messa a conclusione delle annuali celebrazioni.
Benedizione del sacco votivo.
La foto, di qualche edizione fa, è di Salvo Puccio – Tutti i diritti sono riservati

Identità Insorgenti è un giornale on line che rappresenta un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.