COMUNALI 2016
Massa Critica: due giorni di agorà di collettivi e movimenti napoletani


Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015, a Piazza Municipio, si terrà la manifestazione organizzata da “Massa Critica #decidelacittà,” con dibattiti, talk show e musica.
Massa critica è l’insieme di persone, collettivi, comitati, associazioni e reti sociali che hanno deciso di intraprendere, insieme, un percorso politico aperto alla città che aspira a costruire una grande Agorà, mettendo al centro il desiderio di discussione, partecipazione e decisione sul governo del territorio. Dopo la prima grande assemblea pubblica del 5 settembre centinaia di persone hanno cominciato ad organizzarsi in tavoli tematici per avviare un processo di sperimentazione che sappia ascoltare e toccare con mano come si cambia una città dal basso, senza soluzioni già date, ma con il protagonismo di chi abita i territori.
Il primo risultato di questo processo è proprio l’organizzazione della manifestazione, che ha visto la collaborazione di tante e tanti che hanno lavorato insieme alla costruzione di un evento realmente inclusivo che arrivi a coinvolgere tutte le persone che credono in un modello di sviluppo diverso da quello fondato su povertà e sfruttamento che l’Europa ci ha imposto. Interverranno Domenica 18 ottobre al talk show sulla democrazia: un attivista catalano di Barcelona en comù e Josi Gerardo Della Ragione sindaco di Bacoli.
Ecco il programma:
SABATO 17 OTTOBRE
▪ ore 10:00
massa critica: istruzioni per l’uso
▪ ore 11:00
territorio, ambiente e diritto alla città:
quale modello di sviluppo per Napoli?
▪ ore 16:30
dal ricatto del debito pubblico alla smantellamento dei servizi sociali: come si combattono disoccupazione, precarietà e povertà?
▪ ore 20:00
CONCERTO Daniele Sepe, Aldolà Chivalà, O’ Zulù e JRM from 99 Posse
DOMENICA 18 OTTOBRE
▪ ore 11:00
cultura, formazione, ricerca:
ripartiamo da Napoli
▪ ore 17:30
come decidiamo nella nostra città?
nuove forme di democrazia, partecipazione e decisione /
assemblea conclusiva
In caso di pioggia l’evento si sposterà alla Sala del Complesso di Santa Maria La Nova

Identità Insorgenti è un giornale on line nato dalla volontà di un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.