lunedì 21 giugno 2021
Logo Identità Insorgenti

DA NAPOLI

In libreria il fumetto dedicato a Stefano Cucchi

Cultura, Repressione | 11 Novembre 2018

L’arte del fumetto presta il proprio linguaggio anche alla cronaca. E l’idea arriva da Napoli, da un ex allievo della scuola italiana Comix.

A Lucca Comics c’è stata l’anteprma del fumetto su Cucchi

L’annuncio che da domani sarà in liberia il fumetto che racconta la cronaca di una storia terribile di repressione arriva dalle pagine della scuola italiana di Comix, che ha sede a Napoli: “Siamo orgogliosi di poter condividere con voi questo bellissimo progetto a cui ha lavorato un nostro ex allievo, Domenico Domeddi Esposito. Il caso Cucchi è stato rappresentato in un graphic novel che arriverà in libreria il 12 novembre, dopo l’anteprima a Lucca Comics & Games allo stand NAP 298 della romana Round Robin Editrice.

La prefazione di Ilaria Cucchi

Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi è un’opera a fumetti con prefazione di Ilaria Cucchi, scritto dalla giornalista Floriana Bulfon (L’Espresso) e dall’autore noir e sceneggiatore Emanuele Bissattini. I disegni sono di Domenico Esposito e Claudia Giuliani. Il graphic novel ricostruisce gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi, morto il 22 ottobre 2009 nel reparto penitenziario dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, e ripercorre tutta la vicenda processuale, fino alla recentissima confessione di uno dei carabinieri coinvolti.

Un articolo di Identità Insorgenti pubblicato il 11 Novembre 2018 e modificato l'ultima volta il 16 Novembre 2018

Articoli correlati

Cultura | 18 Maggio 2021

Addio al Maestro Franco Battiato

Cultura | 22 Aprile 2021

Su Rai 5 quattro prime serate dedicate a Roberto De Simone

Cultura | 20 Aprile 2021

Nasce “Food Hacker”: uno studio dell’Università Federico II sul rapporto tra cibo e digitale