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Escher a Catania: mostra prorogata fino al 15 ottobre. C’è anche un suo disegno del Vesuvio

Arte e artigianato, Attualità | 7 Settembre 2017

C’è anche una semplice stilizzazione del Vesuvio, un ex libris, firmato Escher, accurata raffigurazione di uno spazio in cui una montagna si trasforma in un perfetto palindromo grafico in cui la montagna si riflette perfettamente nella nube lavica che fuoriesce dal suo cratere nella mostra di Escher a Catania.

Perché il rapporto tra il grande artista e il Sud è stato forte, intenso e fatto di reciproche suggestioni. Come dimostra perfettamente la grande mostra a lui dedicata che – è stato annunciato oggi – viene eccezionalmente prorogata fino al 15 ottobre: al Palazzo della Cultura di Catania continua dunque ancora per un mese il viaggio nell’appassionante mondo del genio olandese “pop” che con le sue visioni ha sedotto grafici, scienziati, artisti e un vastisstimo pubblico.

Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939) e Giorno e notte (1938) sono solo alcune delle opere iconiche del grande genio olandese Maurits Cornelis Escher (1898-1972) presentate a Catania, città in cui l’artista giunse – l’ultima volta – nel maggio del 1936 nel suo ideale Grand Tour nella penisola.

Per l’occasione e per la prima volta in Sicilia, alle opere emblematiche e ormai presenti nell’immaginario collettivo, è affiancata un’inedita selezione di opere prodotte da Escher durante i vari soggiorni in Sicilia avvenuti tra il 1928 e il 1936.
Proprio nel Sud Italia e nell’isola in particolare, l’artista maturò buona parte di quelle idee e suggestioni che caratterizzano, nel segno della sintesi tra scienza e arte, la sua matura produzione e gli studi sulle forme che lo hanno reso celebre.

Sull’isola Escher produsse numerose opere grafiche ritraendo città e paesi noti, ma ciò che fortemente lo appassionava era la ricerca di luoghi ‘eccentrici’, solitari e sperduti, scorci e suggestioni che, prima fissate nei disegni, poi si trasformavano in incisioni, soprattutto xilografie e litografie: così disegna le colonne e i prospetti degli antichi templi greci della Sicilia occidentale (Tempio di Segesta, Sicilia, 1932); “cartoline” di litorali come in Catania (1936) dove la città è vista dal porto con barche a vela appena ormeggiate in un pomeriggio al tramonto, col Duomo dedicato a Sant’Agata a fare da quinta e, sullo sfondo, fra la foschia di nuvole basse, si erge la grande mole dell’Etna fumante; i chiostri delle più ricche Basiliche (come nel vero e proprio virtuosismo incisorio del Chiostro di Monreale, Sicilia, 1932); vedute aeree (Cattedrale di Cefalù, 1938) e studia al contempo l’irrompere del disordine della natura realizzando una serie di litografie che hanno per soggetto l’Etna (Colata di lava del 1928 dal monte Etna, 1933) che ritrae da diverse angolature e da visuali di paesi vicini che lo circondano.
Nei disegni siciliani Escher, con un sapiente senso della prospettiva e una sicura abilità compositiva, inizia la ricerca e la riflessione sui rapporti tra l’ordine e il caos e sulla possibilità di un’armonizzazione dei due opposti.

La mostra Escher è promossa dal Comune di Catania, prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation ed è curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.

Un articolo di Identità Insorgenti pubblicato il 7 Settembre 2017 e modificato l'ultima volta il 7 Settembre 2017

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