mercoledì 12 maggio 2021
Logo Identità Insorgenti

Piazza del Gesù set per L’Amica Geniale, rimossi i graffiti dal bugnato del ‘400

| 11 Gennaio 2021

Piazza del Gesù, nel cuore del centro storico di Napoli, diventa il set per le riprese del nuovo capitolo de L’Amica Geniale, la fortunata serie TV prodotta dalla RAI e ispirata all’omonimo libro di Elena Ferrante.

La troupe televisiva, prima di procedere con le riprese, è intervenuta grazie a una ditta specializzata sulla facciata della chiesa del Gesù Nuovo restituendole la sua originale bellezza. Il celebre bugnato della chiesa, così come il basamento dell’obelisco dell’Immacolata, sono stati ripuliti dai graffiti che li deturpavano ormai da tempo immemore.

Dopo piazza del Gesù, la Teichosarcheologia – ditta impregnata nella pulitura a carico della produzione e con i permessi della Soprintendenza – interverrà in piazza Dante per le nuove riprese della serie TV. Una lieta notizia per tutta la città che tuttavia ci induce a riflettere sullo stato di abbandono in cui versa l’immenso patrimonio partenopeo, costretto ad attendere una troupe cinematografica per la riqualifica dei suoi monumenti più rappresentativi.

Foto Sergio Valentino

Un articolo di Antonio Corradini pubblicato il 11 Gennaio 2021 e modificato l'ultima volta il 11 Gennaio 2021