GreenCare e Retake Napoli in azione per Piazzale Tecchio: domenica 16 (ore 9) cittadini in strada per la pulizia

NAPOLI – Le associazioni Retake Napoli e Premio GreenCare Ets promuovono e organizzano l’iniziativa “In azione per Piazzale Tecchio”: una giornata dedicata alla cura del verde urbano ed alla rimozione delle scritte vandaliche a Fuorigrotta. L’appuntamento è per domenica 16 dicembre 2018, con inizio alle ore 9.00, davanti alla stazione della Cumana – Fermata Mostra.
Protagonisti della giornata saranno i cittadini napoletani, invitati a partecipare in maniera volontaristica per sottrarre al degrado tutta l’area compresa tra la sede del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’ingresso della Mostra d’Oltremare. Sono quattro le grandi aiuole che non vengono manutenute da mesi e per questo bisognose di cure ed attenzioni. I cittadini sono invitati a portare guanti, scope, rastrelli e cesoie per provvedere agli interventi più semplici. Mentre con uomini e mezzi professionali scenderanno in campo gli agronomi ed i botanici di Euphorbia, coadiuvati dagli stagisti del Corso per responsabile di cantiere di giardino storico, attivi nel Real Bosco di Capodimonte.
Non mancheranno I Pollici Verdi di Scampia, sempre pronti a dare una mano anche al di fuori del Parco Corto Maltese. Per l’attività di rimozione delle scritte vandaliche da muri e muretti, il materiale verrà fornito dagli organizzatori: mascherina di protezione, spugnette e particolari solventi. Retake Napoli è collaudata nelle attività di cura del verde urbano e di pulizia: ricordiamo, tra gli altri, i molteplici interventi nei giardini di piazza Salvatore di Giacomo e viale Virgilio a Posillipo, piazzetta a Mare a Bagnoli, Rotonda Diaz a Chiaia, via Cerlone a Fuorigrotta, Porta Nolana, piazza Cavour. Premio GreenCare ha dalla sua la spettacolare giornata di cura di una parte della Villa Comunale quando, lo scorso 23 settembre, seppe chiamare a raccolta 250 volontari per restituire decoro e bellezza al degrado complessivo di quel giardino storico.
Per la migliore riuscita dell’iniziativa, le Associazioni realizzeranno l’azione di cura in collaborazione con la Decima Municipalità e l’ASIA Napoli che fornirà buste per la raccolta differenziata e posizionerà i cassonetti per l’umido nelle aree di interesse dell’intervento.

IlVaporetto.com nasce nel 2014 dall’impegno di cinque giovani napoletani mossi dal desiderio di offrire un’altra narrazione del Sud, in netto contrasto con quella costruzione stereotipata che ha spesso caratterizzato i mass-media nazionali. È cresciuto grazie all’impegno di molteplici collaboratori che ne hanno sostenuto i valori e condiviso gli obiettivi, contribuendo a trasformarlo in uno spazio di informazione e promozione del patrimonio artistico e culturale, in particolare, della città di Napoli. Il sentimento di appartenenza e l’amore viscerale per questa terra, complessa e meravigliosa, si è spesso tradotto in esperienze di concreto attivismo. Su tutte, rivendichiamo le battaglie legate alla rivalutazione del Cimitero degli Inglesi e l’impegno profuso per la riapertura, a Cuma, dell’Antro della Sibilla. IlVaporetto.com ha anche organizzato, di concerto con altre associazioni del territorio, momenti di visite guidate sui luoghi simbolo delle glorie passate di Partenope ed eventi di rievocazione storica, come le tre edizioni della Lampadoforia.
Dopo la registrazione come testata giornalistica nel 2016, IlVaporetto.com ha scelto, da maggio 2019, di affrontare una nuova ed ambiziosa sfida: entrare nella squadra di Identità Insorgenti per diventare insieme un punto di riferimento editoriale per il Mezzogiorno.