LA DECISIONE
Scuole e università chiuse fino al 15 marzo in tutta Italia

Alla fine la conferma arriva allo stesso Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che l’aveva smentita nel pomeriggio, provocando un terremoto nei giornali e nel Paese: tutte le scuole e delle Università d’Italia da domani fino al prossimo 15 marzo saranno chiuse, per il coronavirus, in via precauzionale.
E’ quanto emerso al termine dalla riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri a Palazzo Chigi.
Gli italiani dovranno cambiare stile di vita almeno per 30 giorni. Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive. Le partite di calcio potranno avvenire solo a porte chiude. Ma si deciderà nelle prossime ore la soluzione definitiva. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza coronavirus. Per quel che riguarda lo sforamento del deficit, la richiesta potrebbe arrivare venerdì in Parlamento.
Ph Sergio Valentino

Identità Insorgenti è un giornale on line che rappresenta un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.