sabato 17 aprile 2021
Logo Identità Insorgenti

La Direzione dei Musei Campania lancia il nuovo sito web e l’account Instagram

Beni Culturali | 20 Marzo 2021

La Direzione regionale Musei Campania lancia nuovi canali digitali per migliorare la qualità dei servizi offerti al pubblico, raggiungere nuovi target di visitatori ed essere sempre più vicina ai suoi utenti, cosa che ha un peso ancor più grande con i musei chiusi, in questi tempi di Pandemia

Il nuovo sito della Direzione Regionale Musei Campania e il canale Instagram

È online il nuovo sito web della Direzione regionale Musei Campania, raggiungibile all’indirizzo musei.campania.beniculturali.it, a cui ora si affianca, insieme ai canali YouTube, Facebook e Twitter, anche l’account sulla piattaforma social Instagram @drmuseicampania, che in pochi giorni ha già raggiunto più di seicento follower.

La homepage dedicata a mostre, eventi e notizie

La homepage, centrata sull’informazione immediata ai navigatori, apre una panoramica aggiornata sulle comunicazioni relative ad avvisi, mostre, eventi e notizie. Attraverso i menu di navigazione, gli utenti possono raggiungere in maniera semplice e intuitiva le pagine relative alla struttura della Direzione regionale, ai servizi offerti, ai luoghi della cultura afferenti e alla sezione dedicata alla trasparenza.

Il sito in collegamento con quello del Ministero della Cultura

I luoghi della cultura sono collegati mediante link esterno alle schede presenti nel sito web del Ministero della Cultura (beniculturali.it), aggiornate in tempo reale dalla Direzione regionale, con informazioni sulle sedi, le modalità di accesso e i contatti. Nella stessa sezione del sito web, inoltre, sono presenti approfondimenti su sezioni e collezioni museali della Direzione regionale, che saranno progressivamente ampliati in futuro.

Grande la gallery fotografica, in continuo aggiornamento

Completa la homepage del sito una sezione di gallerie fotografiche, che saranno arricchite da nuove e suggestive immagini di opere, collezioni e luoghi per esplorare il patrimonio culturale della Direzione regionale Musei Campania.

Un sito leggibile da dispositivi diversi

Il sito è “responsive”, ovvero adattato per assicurare la più ampia navigabilità e fruibilità su dispositivi diversi, quali smartphone, tablet e desktop, e tutte le pagine e gli articoli pubblicati possono essere condivisi con facilità sui propri account social ed email tramite bottoni predisposti in fondo a ciascuna pagina.

Oltre alla stesura dell’informativa sui dati personali e i cookies, la Direzione sta lavorando per ottenere il certificato di Accessibilità del sito web, che sarà implementato con una sezione Archivio, in cui saranno disponibili tutti gli eventi, le mostre e le notizie pubblicati sul sito web precedentemente in uso (www. polomusealecampania.beniculturali.it).

Nuovi contenuti digitali sull’account Instagram

Con il neonato account Instagram, inoltre, la Direzione regionale Musei Campania promuove in un’ottica sempre più inclusiva nuovi contenuti digitali per la promozione dei musei della rete e delle attività culturali messe in campo, che registrano un crescente e positivo riscontro di pubblico.

“Una vicinanza – si legge nel comunicato della Direzione dei Musei Campania – che ci stimola a impegnarci ancora di più per far sentire la nostra presenza ai cittadini e ai turisti, soprattutto in questo momento di distanziamento fisico”.

Un articolo di Identità Insorgenti pubblicato il 20 Marzo 2021 e modificato l'ultima volta il 20 Marzo 2021

Articoli correlati

Beni Culturali | 13 Aprile 2021

Palazzo Fuga, lettera al Sindaco: “Perduti otto anni. Volevamo farne il museo più grande del mondo”

Beni Culturali | 8 Aprile 2021

Primo giorno ufficiale da Direttore di Pompei per Gabriel Zuchtrieghel

Beni Culturali | 31 Marzo 2021

Gladiatori. Inaugurata in modalità virtuale la grande mostra al MANN