lunedì 21 giugno 2021
Logo Identità Insorgenti

LA GARA

Una statua per Diego: il Comune di Napoli apre il bando agli artisti internazionali

Arte | 18 Dicembre 2020

E’ stata pubblicata stamane sul sito del Comune di Napoli una manifestazione di interesse, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato allo Sport, attraverso la quale l’amministrazione intende raccogliere le proposte progettuali per la realizzazione di una scultura in memoria di Diego Armando Maradona da posizionare nei pressi dello stadio che da qualche giorno porta il nome del pibe de oro.

La manifestazione di interesse, che sul sito si troverà sia in italiano che in inglese perché l’ambizione è quella di coinvolgere artisti provenienti da tutto il mondo, resterà on line per quarantacinque giorni. I progetti  saranno poi valutati da una commissione, costituita dai due Assessorati, composta da autorevoli esponenti cittadini del settore dell’arte e della cultura e da rappresentanti del mondo dello sport e delle tifoserie.

L’opera sarà finanziata con un crowdfunding, attraverso un conto corrente messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, sul quale ognuno potrà versare la propria quota, in modo tale che una volta realizzata la statua appartenga per sempre al popolo napoletano. Ecco il link https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/41815

Nell’immagine in alto Maradona davanti alla sua statua, nel museo del Boca Junior, allo stadio di Buenos Aires, detto “La Bombonera”.

Un articolo di Identità Insorgenti pubblicato il 18 Dicembre 2020 e modificato l'ultima volta il 18 Dicembre 2020

Articoli correlati

Arte | 15 Maggio 2021

Biennale di Venezia, il napoletano Eugenio Viola curerà il Padiglione Italia

Arte | 28 Aprile 2021

Addio a Zemi, il writer che ha messo Napoli al centro della scena street artist italiana e europea

Arte | 28 Aprile 2021

A Palazzo Fondi la prima mostra interattiva su Frida Kahlo