mercoledì 24 febbraio 2021
Logo Identità Insorgenti

La protesta degli studenti delle superiori fuori alla Regione Campania

Istruzione, scuola, università | 25 Gennaio 2021

Diverse centinaia di studenti delle scuole superiori si sono dati appuntamento oggi fuori alla sede di via Santa Lucia della Regione Campania.

Gli studenti sono costretti ormai da quasi un anno a svolgere le lezioni in DaD , modalità che delle volte prescinde dal diritto allo studio, in quanto non regolata da leggi che ne sanciscano delle prerogative e chiedono ancora una volta maggiore considerazione dal Governo che sembra non tutelare tutte le richieste utili a sopraffare le criticità emerse da questa nuova modalità didattica.

 

Le richieste degli studenti su trasporti, edilizia scolastica, maturità

Rientrare in presenza, per i liceali, non sottintende un rientro in qualunque condizione: vogliono chiarezza sulla questione dei trasporti e un potenziamento delle corse scolastiche, sugli orari in cui gli studenti devono far lezione.

 

“Chiediamo – sollecitano le sigle #togheter e Uds Napoli – un adeguato stanziamento di fondi per l’edilizia scolastica, chiarezza verso la questione dell’Esame di Stato: quanto ancora dovremo aspettare per delle informazioni affidabili riguardo le modalità della Maturità 20/21?

E ancora un altro problema che sottintendiamo con la nostra richiesta è quello dei riscaldamenti , servizi già scadenti pre-covid, che renderanno difficile il benessere degli studenti per le regole covid a cui sarà sottoposta la scuola. Inoltre vogliamo che vengano istituite in tutte le scuole gli sportelli psicologici e dei presidi medici-sanitari, affinché si possa garantire una reale tutela della nostra salute a 360°. Vogliamo certezza e rientro in sicurezza”.

Un articolo di Identità Insorgenti pubblicato il 25 Gennaio 2021 e modificato l'ultima volta il 25 Gennaio 2021

Articoli correlati

Istruzione, scuola, università | 21 Febbraio 2021

Facciamo chiarezza: le scuole campane resteranno aperte in zona arancione

Istruzione, scuola, università | 12 Febbraio 2021

Studenti di nuovo in piazza: sciopero per il diritto allo studio in sicurezza

Istruzione, scuola, università | 9 Febbraio 2021

Campania, l’unità di crisi: “Su chiusura scuole valutazione con prefetti e sindaci”