L’ADDIO
Se ne va Lello Surace, storico titolare della pizzeria Mattozzi

Maestro pizzaziolo d’altri tempi, vicepresidente e fondatore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana nonché pilastro delle Pizzerie Centenarie, Lello Surace aveva un ristorante storico, incluso nell’Associazione Locali Storici d’Italia, che racchiude meno di 300 esclusivi locali, di cui solo 17 in Campania.
La pizzeria di piazza Carità era nata infatti nel 1833 sotto il nome di «Le stanze di Piazza Carità» per mano di Antonio La Vecchia ed era frequentato dagli intellettuali della città, come Francesco De Sanctis, uno tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo.
Dopo la generazione dei Mattozzi, nel 1959, il locale venne acquistato da Alfredo Surace, che era stato direttore di sala della Pizzeria Mattozzi di via Marchese Campodisola dal 1930.
Tuffatosi nella nuova impresa con la moglie Concetta Perrone, Alfredo portò con sé anche i due figli, Franco e Lello appunto.
Un concentrato di storia e tradizione, nel cuore del centro storico di Napoli a cui si era aggiunto anche, negli ultimi anni, una giusta dose di modernità grazie ai successi internazionali del figlio Paolo, campione di pizza acrobatica e sempre al suo fianco nella pizzeria.

Identità Insorgenti è un giornale on line che rappresenta un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.