martedì 20 aprile 2021
Logo Identità Insorgenti

Le nuove linee di autobus dedicate agli studenti di superiori e università presentate da Anm

Infrastrutture e trasporti | 21 Gennaio 2021

Con la ripresa delle attività didattiche in presenza  Anm ha presentato oggi le nove linee di autobus dedicate alla mobilità degli studenti delle scuole secondarie superiori e università.

Il programma Anm for School, con nuove linee in subaffidamento, prevede l’attivazione di 8 collegamenti finalizzati alla mobilità studentesca che impegneranno complessivamente 30 bus per un totale di 350 corse giornaliere integrative rispetto all’offerta ordinaria.

8 le linee di nuova attivazione

Le linee di nuova attivazione  sono le seguenti:

  1. Linea S2: di collegamento tra il Vomero, il plesso universitario di M. S. Angelo, quello di Fuorigrotta e gli Istituti scolastici di via Terracina- via N. Agnano-Bagnoli (esercita con bus Granturismo)
  2. Linea S3: di collegamento tra Pianura/Soccavo e gli istituti di via Manzoni/Caravaggio (linea esercita in maniera mista, con bus di linea e Granturismo)
  3. Linea S4: di collegamento tra Pianura/Fuorigrotta e gli istituti di via Terracina e viale Kennedy (linea esercita in maniera mista, con bus di linea e Granturismo)
  4. Linea S5: di collegamento tra Pianura e gli istituti scolastici del Vomero (linea esercita in maniera mista, con bus di linea e Granturismo)
  5. Linea 606, in esercizio sulla tratta Scampia-Secondigliano-Don Bosco-p. Carlo-III-p. Garibaldi (esercita con bus Granturismo)
  6. Linea 680, di collegamento diretto via Tangenziale tra Scampia/Secondigliano, Vomero (IV Giornate), e Fuorigrotta (esercita con bus Granturismo)
  7. Linea 682: Paternum – Secondigliano – Don Bosco (esercita con bus Granturismo)
  8.  Linea 684: Galassie – Secondigliano – Calata Capodichino- Carlo III – Foria (esercita con bus Granturismo)

I collegamenti con, metro, cumana e Campi Flegrei

La linea S1, di collegamento tra la stazione metro 2 e la Cumana di Campi Flegrei con i plessi universitario Federico II di via Claudio e di M. S. Angelo, resterà sospesa fino alla riattivazione della didattica in presenza a M. S. Angelo.

Le nuove linee rispondono alle istanze raccolte da circa 30 Istituti scolastici della città  e tenendo conto degli orari di inizio lezioni in presenza, fissati nei due scaglioni delle ore 08:00 e delle ore 10:00.

15 bus aggiuntivi alle linee già esistenti

A queste nuove si aggiunge il consolidamento dell’offerta di servizio con 15 bus aggiuntivi e 100 corse già programmato nelle scorse settimane su ulteriori 11 linee caratterizzate da domanda scolastica prevalente:

  1. Linea C31: Posillipo-Manzoni-Vomero
  2. Linea 140: Posillipo – Chiaia – S. Lucia
  3. Linea 182: Paternum – Don Bosco – Carlo III – Foria
  4. Linea 184: Galassie – Secondigliano – Calata Capodichino – Carlo III – Foria
  5.  Linea 169: Casalnuovo –Poggioreale – Nazionale
  6.  Linea 156: S. Giorgio –2 Giugno
  7.  Linea 173: Volla –2 Giugno
  8.  Linea 254: Napoli-Portici
  9.  Linea 633: Pianura- Soccavo-Vomero
  10.  Linea C16: Mergellina-Vittorio Emanuele-Imbriani
  11.  Linea 502: Fuorigrotta-Terracina-N. Agnano- Agnano

450 in tutto le corse integrative, secondo Anm

“In totale, Anm  – si legge in un comunicato – contribuisce al potenziamento dell’offerta di mobilità con 19 linee (20 con la S1 sospesa), 8 delle quali appositamente istituite, per le quali mette in campo ulteriori 45 bus, tra risorse interne ed in subaffidamento, e 450 corse integrative rispetto alla programmazione base. La rimodulazione dei servizi, che potrà riguardare anche altre linee sulla base delle evidenze che dovessero emergere dalle valutazioni in corso con tutti gli istituti coinvolti, sarà graduale e subordinata all’effettivo avvio della didattica in presenza”.

Un articolo di Identità Insorgenti pubblicato il 21 Gennaio 2021 e modificato l'ultima volta il 21 Gennaio 2021

Articoli correlati

Infrastrutture e trasporti | 14 Aprile 2021

Galleria Vittoria, arriva il dissequestro. Ma per il ripristino occorrerà almeno un anno

Infrastrutture e trasporti | 7 Aprile 2021

Capodimonte, riparte la linea 3M: porterà i napoletani a vaccinarsi

Infrastrutture e trasporti | 30 Marzo 2021

Linea 1, Napoli: realizzata la prima galleria tra Capodichino e Poggioreale