L’OMAGGIO
Scultura dedicata al grande Totò nella chiesa di Santa Maria del Pianto

E’ eterno, come i suoi film, le sue poesie, le sue canzoni. Ed è proprio nella sua eterna dimora, nel cimitero di Santa Maria del Pianto in via Nuova del Campo a Napoli, che verrà inaugurata – questa mattina alle 12 – una scultura in ricordo dell’intramontabile Antonio De Curtis, in arte Totò.
L’opera, realizzata da Ignazio Colagrossi, e intitolata “Totò”, iniziò il suo travagliato percorso nel 2016 e, a seguito di un committente inadempiente e l’incontro con Elena Anticoli De Curtis, nipote del grande attore partenopeo, venne donata dall’artista alla famiglia con la seguente dedica: “A te Totò! L’espressione della mia Anima, per il comune amore e travaglio esistenziale. A TUO MERITO! L’interpretazione della mia Livella in dono, ti farà compagnia in eterno”.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per oggi alle 12 concretizzando – finalmente – il desiderio dello scultore e l’omaggio a uno dei figli migliori della nostra città, mai onorato abbastanza in confronto al mito che rappresenta.
Antonio Barnabà

Laureato in Storia, sua grande passione fin da bambino, e’ costantemente attratto dalla ricchezza del patrimonio storico-culturale della sua terra, per il quale continua a credere in una futura, piena valorizzazione. Fondatore del IlVaporetto.com, accoglie con ambizione l’unione con Identita’ Insorgenti, nel segno di una narrazione del Sud scevra dagli stereotipi perpetrati dai mass-media nazionali.