venerdì 26 febbraio 2021
Logo Identità Insorgenti

MOSTRE

“Le voci di dentro”, a San Severo al Pendino la nuova personale di Nicholas Tolosa

Eventi | 13 Ottobre 2020

Il 16 ottobre alle ore 18.00 verrà inaugurata nella splendida cornice di San Severo al Pendino, in Via Duomo 286, la nuova personale dell’artista contemporaneo Nicholas Tolosa.

La mostra, visitabile fino al 30 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, è curata dalla giovane Dora Caccavale, autrice, insieme a Roberto Sottile e Luca Ricci, dei testi critici che accompagnano la fruizione delle opere in bianco e nero dell’artista partenopeo, da sempre attento ai temi legati al nostro territorio.

Conosciamo Nicholas e le sue opere attraverso le parole di chi ha collaborato al progetto espositivo:

“Quella che traspare è una Napoli bella e malinconica; un velo di malinconia avvolge infatti i soggetti dipinti da Tolosa. Essi colpiscono e catturano l’anima, segnati da sguardi che, pur manifestano dolore e tormenti interiori, vogliono comunque gridare alla vita, facendo emergere quelle “voci di dentro” che altro non sono se non le voci della moltitudine di uomini e donne che invadono l’osservatore rendendolo partecipe di frammenti del proprio vissuto”, scrive Dora Caccavale nel suo contributo critico.

Per Luca Ricci “I dipinti di Nicholas Tolosa sono fatti di silenzi che fanno rumore nei colori scuri e nelle ombre. Sono delle pause di vuoto che ci parlano come le voci di dentro”.

Dalle parole di Roberto Sottile sappiamo che il viaggio attraverso le opere di Tolosa è “Un percorso che porta in scena il presente, le nostre radici, la nostra identità. Passato e presente che vivono contemporaneamente e ci regalano attraverso Nicholas una straordinaria storia infinita”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli, dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) e dall’Università di Salerno.

Per informazioni:
e-mail: [email protected]
sito web: http://nicholastolosa.jimdo.com
instagram: https://www.instagram.com/nicholastolosa
facebook: https://www.facebook.com/TolosaNicholas

Martina Di Domenico

Un articolo di Martina Di Domenico pubblicato il 13 Ottobre 2020 e modificato l'ultima volta il 13 Ottobre 2020

Articoli correlati

Eventi | 14 Febbraio 2021

San Valentino e cultura: online il Festival delle Spartenze dedicato ai Bronzi di Riace

Attualità | 21 Gennaio 2021

Anche le firme di Totò e Maradona: asta di autografi per il reparto pediatrico oncologico di Firenze

Eventi | 31 Dicembre 2020

AZIONI SOLIDALI

La tombola a distanza di Vico Pazzariello, da Napoli all’Irpinia per sostenere gli artisti in difficoltà