sabato 24 luglio 2021
Logo Identità Insorgenti

MUSICA INDIPENDENTE

Il rapper Tueff finalista del premio Bruno Lauzi

Musica | 25 Luglio 2019

Nella splendida cornice di Anacapri si terranno stasera le finali del premio Bruno Lauzi, che vede tra i finalisti anche il rapper napoletano Tueff.

Il premio per gli artisti indipendenti

Il premio Bruno Lauzi  è dedicato alla canzone d’autore e ai giovani artisti indipendenti che portano i loro brani inediti. Tra i finalisti del premio, giunto alla sua XII, troviamo quest’anno il rapper Tueff, artista napoletano di cui spesso abbiamo parlato su queste pagine e di cui seguiamo con piacere il percorso artistico.

Tueff è in finale con il brano “L’ultimo Bisonte”, l’artista partenopeo è da sempre impegnato nelle tematiche sociali e in particolare quelle che riguardano l’autonomia del sud. Il brano in gara fa parte del suo ultimo lavoro “Uomo Vero”, in cui collabora con DJ Uma.

L’importanza della musica indipendente

Il Premio Anacapri Bruno Lauzi, Canzone d’Autore, ha l’indubbio merito di puntare i riflettori su artisti giovani e impegnati in progetti discografici di spessore, ragazzi che spesso non possono contare sui mezzi e sulla visibilità offerta dalle grandi etichette discografiche ma che comunque non si arrendono a certi schemi.

Il merito di Tueff, e in generale dei cantanti e musicisti indipendenti, è quello di conservare la libertà di poter parlare di argomenti scomodi, raccontare storie in modo diverso sfuggendo alle leggi del mercato discografico.

La musica per riflettere

La musica per i più è solo mezzo di evasione, per cui il dato contenutistico è divenuto  assolutamente secondario.

Sembrano davvero lontani i tempi in cui la musica era anche un modo per trasmettere messaggi sociali e di protesta. Siamo contenti, quindi, che la nostra terra ci doni ancora artisti in grado di affrontare temi importanti espressione dei nostri valori di “uomini d’amore”.

Simona Sieno

 

Un articolo di Simona Sieno pubblicato il 25 Luglio 2019 e modificato l'ultima volta il 25 Luglio 2019

Articoli correlati

Cultura | 18 Maggio 2021

Addio al Maestro Franco Battiato

Musica | 12 Aprile 2021

“Giovanni Capurro, l’eredità, l’antologia”: docufilm sull’autore di ‘O Sole mio

Musica | 19 Marzo 2021

Muti al Mercadante: si registra il concerto che apre il Campania Teatro Festival, in streaming gratuito dal 26 marzo