giovedì 14 novembre 2019
Logo Identità Insorgenti

NELLE PIAZZE DEL SUD

Capodanno 2014: da Napoli a Palermo, da Matera a Bari, tutti gli eventi

Eventi | 30 Dicembre 2014

2015 New Year celebration

Piazza per piazza del Sud. Ecco gli eventi previsti, in genere dalle amministrazioni comunali, per accogliere il 2015. Artisti e performance, l’elenco è questo. Per ora (inviateci eventuali segnalazioni di altri eventi cittadini sulla posta fb della nostra pagina)

ABRUZZO

L’AQUILA: A L’Aquila sarà Piazza Duomo ad accogliere gli aquilani che vorranno festeggiare per strada l’arrivo del 2015. Per l’occasione sara’ installato un tendone riscaldato (24 x 12 m), che e’ in grado di contenere circa 1.500 persone, ma all’occorrenza si puo’ aprire, per un pubblico piu’ numeroso. Il programma della serata iniziera’ alle 22:30 con un dj set di musica reggae. Alle 23:00 ci sara’ l’esibizione live Dada circus (vincitori prima edizione Aq music festival). A mezzanotte si festeggera’ l’anno nuovo con panettone e spumante offerti dall’amministrazione comunale. Subito dopo e’ prevista l’esibizione di Zona rossa krew e dei ragazzi dell’hip hop Academy. All’una l’attesissimo concerto dei Dabadub, cui seguira’ l’esibizione di danza di Prisoners Crew (Zero gravity). Dalle 2,30 in poi si alterneranno i dj set con le “Indisponenti” e DJ Beez (Marco D’Amico).

PESCARA – Ha scelto come protagonisti della notte più lunga dell’anno i Tiromancino, dove Federico Zampaglione e soci si esibiranno in piazza Salotto, ingresso libero.

FRANCAVILLA A MARE (Chieti) – Arisa in piazza Siena

BASILICATA

MATERA: A Matera una festa europea di musica elettronica con la “playlist” della serata che è stata scelta on line: in piazzetta Pascoli un dj materano, un belga ed un ceco. Inizio previsto alle ore 23.00. La scelta dei protagonisti è un ulteriore legame con le capitali europee perché nel 2015 sono Mons (Belgio) e Pilsen (Repubblica Ceca). In loro onore sono stati scelti Alex Palmer, dj di Mons 2015, e dj Rudeboy, di Pilsen 2015. Per Matera ci sarà Damiano Fragasso. Per ognuno, sul sito del Comitato Matera 2019, è stata indicata una playlist di oltre 30 brani. Si poteva votare fino a ieri la «scaletta» della festa di Capodanno, scegliendo 10 canzoni per ciascun dj: si balleranno quelle più votate per ognuno dei tre. Per la circostanza la vicina via Ridola verrà illuminata dalle sole luminarie natalizie. Nel corso della nottata Luca Acito, visual artist materano, proporrà alcune immagini che saranno proiettate sulla facciata di Palazzo Lanfranchi. A mezzanotte l’Enoteca provinciale offrirà spumante lucano.
Inoltre al Palace dj session di Silvio Carrano. E’ il suo 18esimo Capodanno in consolle. Anche l’allegra ciurma del Samsara Tour il 31/12 fa tappa in Basilicata, tra l’Hotel Palatinum di Metaponto (Matera) e il Mhaè di Potenza, grazie a Danilo Seclì, dj di punta del Samsara.

POTENZA: L’Amministrazione Comunale di Potenza organizza il capodanno in Piazza Prefettura. Ospiti d’onore i Folkabbestia gruppo folk rock nato a Bari nel 1994

CALABRIA

COSENZA Sarà Francesco De Gregori a salutare l’arrivo del nuovo anno insieme ai cosentini sul palco in piazza dei Bruzi. Anche quest’anno si rinnova l’offerta musicale di alto livello nella notte di San Silvestro. La musica del principe inizierà a risuonare a mezzanotte e mezza e allieterà i calabresi a poche settimane dall’uscita del doppio album Vivavoce. A seguire, sempre a Cosenza, il dj set che ospita Mike Joyce, storico batterista e cofondatore della band inglese The Smiths.

CATANZARO – Anche a Catanzaro l’appuntamento per l’arrivo del nuovo anno sarà festeggiato in musica in piazza Prefettura

LAMEZIA TERME – Sul corso Numistrano sarà allestito un vero e proprio villaggio di spettacolo e divertimento. Ci saranno due grandi aree dove risuoneranno musiche diverse a seconda dei gusti dei cittadini. Ad accompagnare le note saranno anche scenografie gustose con una tecnologia particolare che consentirà di ammirare spettacolari giochi di luce.

REGGIO CALABRIA – Qui  l’appuntamento più tradizionale invece è quello della mattina di Capodanno, a mezzogiorno in punto, con il bagno nello Stretto che i più coraggiosi tenteranno, sfidando la temperatura fredda del mare.

CAMPANIA

NAPOLI  – A Napoli terranno banco Gigi D’Alessio & Friends. Musica e solidarietà nel programma di Napoli viva, viva Napoli!, la festa di Capodanno di Napoli che saluta il 2015 dalla tradizionale location di piazza Plebiscito. Sul palco Gigi D’Alessio & Friends con Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Alex Britti, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Gabry Ponte e Vivian Grillo. Spazio anche alla comicità con Biagio Izzo, I Ditelo Voi da Made in Sud e da Zelig Antonio D’Ausilio. Durante il concerto sarà lanciata una raccolta fondi a favore della Fondazione Santobono Posillipon per la ristrutturazione del polo pediatrico di Napoli. L’appuntamento gratuito, trasmesso in diretta da Canale 5 e Radio RTL 102.5, è mercoledì 31 dalle 21 in piazza Plebiscito. Nel programma del capodanno partenopeo anche dj set e concerti che animeranno i quattro palchi allestiti sul lungomare cittadino. Dalle ore 00:15 del 1 gennaio sarà il Lungomare a trasformarsi nella discoteca più grande d’Italia con 4 postazioni musicali differenti, tra disco, hip hop, revival 70s e 80s e latino. A Castel dell’Ovo alle ore 00:45 ci sarà un’installazione di video mapping e dalle ore 1:30 il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

SALERNO –  A partire dalle 21.30, si alterneranno sul palco Emma Marrone e Rocco Hunt in piazza Amendola.  Sul rapper salernitano, già da tempo si diceva che avrebbe cantato durante l’ultima notte dell’anno: sorpresa invece per la presenza della cantante salentina. I due talenti, dunque, avranno il compito di animare la folla che gremirà la piazza principale della città campana, fino all’alba.

CASERTA – A Caserta saranno protagonisti musicali Clementino e DJ Tayone in piazza Margherita, in un orario ancora non definito, ma indicativamente intorno alle 21.30/22. A seguire Clementino sarà special guest al dj set al Palatenda di Vallata (Avellino). In provincia di Napoli, a Vico Equense, la star della serata di Capodanno sarà Tony Maiello. L’appuntamento è in piazza Umberto I.

PUGLIA

BARI – Sarà Vinicio Capossela con la Banda della Posta ad animare la notte di Capodanno a Bari. Dalle 22 piazza Prefettura si accenderà per aspettare il 2015. Una festa, organizzata da Bass Culture, che si fa in tre e che avrà il suo antipasto la sera del 30 alle 21 con il duo austriaco Tosca e la sua fine il primo gennaio con concerti al Margherita e al Petruzzelli.

MOLFETTA: ci saranno i Modena City Ramblers. ul palco anche i R. A. F. T. e il dj set di Supabass. L’appuntamento gratuito è mercoledì 31 alle 22.30 in piazza Paradiso Inoltre per chi vuole ballare c’è Stefano Pain è pronto a ribaltare a colpi di EDM il parco divertimenti Miragica di Molfetta (Bari).

OTRANTO: Qui saranno i reduci dei talent show ad intrattenere il pubblico fino a mezzanotte: Antonio Marino, Gabriella Aruanno e altri; a seguire il dj set con Marco Guacci, Adamo ed il gran finale con i Briganti di Terra d’Otranto.

GALATINA: A Galatina, a partire dalle 23, Bundamove e dj set.

GALLIPOLI: In Salento, Savi Vincenti fa ballare a Villa dei Fiori prima e al Premiere poi.


SICILIA

PALERMO. Solo artisti palermitani per il tradizionale concerto di Capodanno a piazza Politeama, a Palermo. Il Comune ha organizzato una serata con Teresa Mannino, l’attrice comica accompagnerà gli spettatori nel 2015, sullo sfondo un repertorio che spazia dalla musica lirica al pop sperimentale, dal blues al jazz. A rompere il ghiaccio, alle 21.30, sarà “Giada La Manna quartet”, un gruppo nato nel 2002 noto per l’interpretazione di brani di Stevie Wonder, Randy Crawford, Chaka Khan e Nora Jones, tutti rivisitati con contaminazioni jazz, soul e funk.

Sul palco anche Antonella Lo Coco, terza classificata ad X Factor nel 2013 e a seguire Ernesto Tomasini, star dell’Aida di Roberta Torre, e la soprano Laura Giordano. Ma la star del Capodanno 2015 a Palermo sarà Daria Biancardi, reduce del successo del talent show The voice of Italy. E prima e dopo lo spettacolo, già a partire dalle 20, spazio ai dj per riscaldare la notte più lunga dell’anno.

Citiamo, poi, anche il concerto del primo gennaio concerto al Teatro Massimo, alle 18.30, con il Coro e al Coro di voci bianche della Fondazione diretti da Piero Monti e Salvatore Punturo. L’incasso sarà devoluto in beneficenza e potrà essere seguito anche in piazza Verdi attraverso uno schermo gigante, che trasmetterà in diretta l’evento per condividere il momento di festa con tutta la città.

CATANIA – In piazza Duomo al via alle danze intorno alle 23 con Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottava edizione di X Factor. Sul palco anche Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi che daranno vita ad un tributo a Lucio Dalla con il concerto dal titolo “Caro amico ti scrivo” dedicato all’artista che aveva preso casa sull’Etna. A chiudere la serata Ivan Cattaneo. A Catania sarà allestito anche un maxi schermo a piazza Università dove rimbalzeranno le immagini della festa di piazza Duomo.

RAGUSA – In piazza San Giovanni, il Capodanno è all’insegna della fusione fra rock e reggae in chiave folk del gruppo agrigentino Tinturìa che sarà preceduto dai loro “alter ego” iblei Onorata Società

TAORMINA – Una grande discoteca sarà allestita per tutta la notte in piazza IX Aprile a Taormina. E il giorno successivo la quarantesima edizione della CorriCapodanno. Partenza della gara alle 8.30 nei pressi della stazione ferroviaria di Taormina, affacciata sul golfo. E tuffo finale in mare.

SIRACUSA – La villetta di piazza Adda si accenderà per la Notte di Capodanno. È fissata per il 31 dicembre la festa nel cuore del quartiere Neapolis, a Siracusa. Il programma prevede iniziative rivolte alle famiglie ed agli anziani con giochi ed animazione nell’ultimo giorno dell’anno e balli all’interno dell’area a verde di piazza Adda. L’iniziativa che è stata promossa dal consiglio circoscrizionale di Neapolis, è stata presentata ieri mattina nella sede di via Brenta dal presidente Giuseppe Culotti insieme ai consiglieri di quartiere.

MODICA –  Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Modica, propone il Capodanno a piazza Matteotti. L’atmosfera sarà scaldata con la musica di “Lakommare”, che interpreterà i successi di artisti come Vasco Rossi, Zucchero, Sinatra, Carmen Consoli, Freddy Mercury, John Lennon.

MADONIE – Nel cuore del Parco delle Madonie si rinnova la centenaria tradizione della “Vecchia”, quasi una befana in anticipo di una settimana. Si narra che tutto nasca da un’anziana che viveva in una grotta con un bambino e che solo a San Silvestro si recava in paese rientrando, però, prima di mezzanotte per non “vedere il nuovo anno”. Alle 21 la banda musicale sfila per il centro storico e poi la “Vecchia” in groppa a un asino e circondata da bimbi in costumi caratteristici scende in paese dalla Grotta Grattara. In piazza canti, balli e distribuzione di dolci tipici fino al brindisi di mezzanotte.

Un articolo di Identità Insorgenti pubblicato il 30 Dicembre 2014 e modificato l'ultima volta il 30 Dicembre 2014

Articoli correlati

Abruzzo | 2 Settembre 2019

IN ABRUZZO

La Festa della Rivoluzione, d’Annunzio torna a Pescara con 10 giorni di eventi. Napoli presente con Andrea Scoppetta e Identità Insorgenti

Abruzzo | 11 Luglio 2019

IN ABRUZZO

Grandinata, milioni di euro di danni. Compromesso il raccolto di uva e olive. In 20 all’ospedale

Abruzzo | 23 Giugno 2019

IN ABRUZZO

La notte di San Giovanni, festa del solstizio con riti, miti e musica dal tramonto all’alba

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi