A REGGIO CALABRIA
Ascari della Lega manifestano per portare i Bronzi all’Expo

E’ accaduto ieri a Reggio Calabria, ma se ne sono accorti in pochi. Noi li chiamiamo ascari, gente che certo non vuole bene alla sua terra. La storia è questa: succede che mentre Vittorio Sgarbi, commissario a Expo, tenta di portare via dal Museo Archeologico i Bronzi di Riace per esporli a Milano, con tanto di polemiche e annunciate manifestazioni, ieri fuori allo stesso museo di Reggio Calabria un gruppo di giovani appartenenti al circolo culturale “Il Talebano” ha inscenato una farsa per simulare il rapimento simbolico dei Bronzi di Riace. L’azione è stata capeggiata da Vincenzo Sofo, presidente del circolo e leghista di origine calabrese, eletto in Consiglio di Zona 6 a Milano. “L’iniziativa – ha spiegato Sofo – vuole esprimere solidarietà a Vittorio Sgarbi per la sua battaglia per la valorizzazione dei Bronzi all’Expo”.
Parole che ci fanno riflettere: vuoi vedere che a Identità Insorgenti manca una rubrica ancora? L’ascaro del giorno? Senza speranza….
Gabriella Martini

Identità Insorgenti è un giornale on line che rappresenta un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.