REPRESSIONE TURCA
Arrestato il vicepresidente Hdp. Era atteso a Napoli. Domani presidio sotto la prefettura
Riceviamo e pubblichiamo dall’ex Opg Occupato Je So pazzo:
Ci è appena giunta notizia che Alp Altınörs, vicepresidente del Partito Democratico del Popolo, formazione curda-turca di sinistra (che alle ultime elezioni, nonostante brogli e violenze del regime di Erdogan, ha superato il 10% e rappresenta oggi la sola opposizione in Turchia), è stato appena arrestato dalla polizia turca.
Sembra incredibile, ma ad Alp viene contestata la partecipazione ai funerali delle vittime dell’attentato di Ankara dell’anno scorso, in cui morirono 86 persone per una bomba scoppiata a una manifestazione per la pace!
Ma ciò che è più inquietante è la tempistica dell’arresto: domani infatti Alp sarebbe dovuto partire con l’aereo da Ankara per venire a Napoli a partecipare al nostro festival come relatore, insieme al sindaco Luigi de Magistris, alla rappresentante NO TAV Nicoletta Dosio, a dirigenti politici greci e a tantissimi altri militanti della sinistra di base in Italia.
Le modalità dell’arresto, la vaghezza delle accuse, spingono noi e i suoi compagni a pensare che si tratti di un arresto a orologeria: il regime di Erdogan ha voluto impedire che Alp venisse nel nostro paese a incontrare il sindaco della terza città d’Italia, a denunciare pubblicamente cosa è diventata oggi la Turchia e a stimolare il movimento di solidarietà con il popolo curdo e con i turchi oppressi dal regime…
Un atto gravissimo e infame, che dimostra quando l’HDP e la solidarietà internazionalista possano fare paura ai governi!
Ormai la maschera del regime di Erdogan è caduta, solo il governo Renzi e i burocrati dell’UE possono continuare a fare affari con questo sporco dittatore…
Facciamo girare la notizia, diffondiamo la verità!
Chiediamo la liberazione immediata di Alp e di tutti i prigionieri politici in Turchia, chiediamo che il nostro governo ritiri ogni supporto e rompa le relazioni diplomatiche e commerciali con questi assassini!
LIBERTA’ PER ALP ANTINORS!
Scendiamo tutti in piazza domani alle 15 sotto la Prefettura di Napoli per far sentire la solidarietà ai compagni turchi e curdi, denunciamo e combattiamo in tutte le forme il regime fascista di Erdogan, solidarizziamo con i prigionieri e rafforziamo anche i rapporti istituzionali tra la città di Napoli e l’HDP.
Hanno fatto un grosso errore: pensano di indebolirci ma non sanno che così ci rafforzano…

Identità Insorgenti è un giornale on line nato dalla volontà di un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.