martedì 11 maggio 2021
Logo Identità Insorgenti

Su Vogue Italia: “Sophia Loren eterna icona di stile: ispiratevi a lei per l’estate 2021”

Sophia Loren, icona di stile
Cinema | 9 Aprile 2021

A 86 anni, una carriera straordinaria, due premi oscar, numerosi riconoscimenti e una stella sulla Walk of Fame, Sophia Loren continua ad essere un’icona di stile.

Lo dice Vogue Italia, la rivista di moda che ha dedicato un intero articolo ai migliori abiti indossati dalla diva napoletana nel corso degli anni. Si tratta di suggerimenti per l’estate 2021, ma anche una carrellata di immagini che ripercorrono l’attività cinematografica, la vita mondana e quella privata della grande Sophia Loren.

I look di Sophia sul grande schermo

Negli anni delle esagerazioni da passerella, ancora, nel 2021 se si parla di stile non si può che pensare a lei, Sophia. Indimenticabile è l’abito lungo rosso rubino, con scollatura a cuore e stretto in vita di Pane, amore e fantasia.

Pellicola dopo pellicola, Sophia sfoggia look sempre nuovi e cuciti perfettamente sulle sue forme. Vogue ricorda, tra i tanti, la vestaglietta rosa de Il ragazzo sul delfino, il caftano rosso vermiglio di Timbuctù.

“L’immagine di Sophia Loren come donna italiana, deve molto ai costumi cinematografici e al modo in cui essi hanno contribuito a creare personaggi femminili indelebili”.

Sophia, tra eventi mondani e vita privata

“Fuori dal set, nelle occasioni mondane o alla première di un film, sfoggia meravigliosi abiti sartoriali: iconici i modelli con gonne a corolla, strizzati in vita, portati con décolleté dal tacco midi. Gli anni ‘60 si colorano di sfumature più accese: abbandonato il bianco e il nero anni ’50, i capi si tingono di verde bandiera e fucsia, rafforzando con il look il suo carisma.”

Sono gli anni dell’incontro con Carlo Ponti, e del matrimonio celebrato senza il tradizionale abito bianco, scelta di cui Sophia pare essersi pentita. Ma, in una celebre foto della coppia, Sophia compare in bianco, vestita da Dior.

Per le interviste e il tempo libero, la Loren ha sempre scelto abiti meno impegnativi e più informali, risultando anche in quel caso impeccabile:

“La comodità di un abito chemisier con stampa pied-de-poule, leggeri vestiti midi con ricami a tema floreale e una lunga camicia maschile indossata come mini-dress”.

Che sia vestita da set, per la vita mondana o quella privata, la nostra Loren continua ad essere un simbolo mondiale di eleganza e napoletanità.

Martina Di Domenico

Un articolo di Martina Di Domenico pubblicato il 9 Aprile 2021 e modificato l'ultima volta il 9 Aprile 2021

Articoli correlati

Cinema | 7 Febbraio 2021

La penultima puntata di Mina Settembre. Tutte le foto di Serena Rossi sul set

Cinema | 5 Febbraio 2021

Storia di Peppe: sul set del film sui De Filippo si muove un progetto di riscatto e amore

Cinema | 3 Febbraio 2021

Sul set di Salemme alla Pignasecca: “Con tutto il cuore” nella storica tripperia