Tragedia alla Solfatara: famiglia muore vittima di un cratere
Erano in vacanza a Napoli e, prima di partire, avevano deciso di far visita ai Campi Flegrei. Un’escursione alla Solfatara di Pozzuoli, bellezza naturale del territorio Campano la quale, purtroppo, è stata sede di una tragedia.
Le vittime, una famiglia costituita dai genitori e dal figlio, sono stati inghiottiti da un cratere formatosi, secondo le prime ricostruzioni, oltre un’area recintata.
Le sabbie ed il fango hanno trascinato i tre, e i gas avrebbero fatto il resto. Il padre e la madre stavano correndo incontro al figlio piccolo, che si era pericolosamente allontanato, ed è allora che il fatale incidente è avvenuto sotto lo sguardo dell’altro figlio della famiglia, unico sopravvissuto, di soli 7 anni.
I soccorsi sono stati immediati ma, quando i pompieri hanno estratto i corpi, oramai non c’era più niente da fare. Il cedimento potrebbe esser stato causato anche dalle forti piogge dei giorni scorsi, e la magistratura è già sul posto per i dovuti accertamenti.
Resta la disperazione di una famiglia e la vicinanza di tutto il popolo, di tutti noi, per questa immane sciagura.

IlVaporetto.com nasce nel 2014 dall’impegno di cinque giovani napoletani mossi dal desiderio di offrire un’altra narrazione del Sud, in netto contrasto con quella costruzione stereotipata che ha spesso caratterizzato i mass-media nazionali. È cresciuto grazie all’impegno di molteplici collaboratori che ne hanno sostenuto i valori e condiviso gli obiettivi, contribuendo a trasformarlo in uno spazio di informazione e promozione del patrimonio artistico e culturale, in particolare, della città di Napoli. Il sentimento di appartenenza e l’amore viscerale per questa terra, complessa e meravigliosa, si è spesso tradotto in esperienze di concreto attivismo. Su tutte, rivendichiamo le battaglie legate alla rivalutazione del Cimitero degli Inglesi e l’impegno profuso per la riapertura, a Cuma, dell’Antro della Sibilla. IlVaporetto.com ha anche organizzato, di concerto con altre associazioni del territorio, momenti di visite guidate sui luoghi simbolo delle glorie passate di Partenope ed eventi di rievocazione storica, come le tre edizioni della Lampadoforia.
Dopo la registrazione come testata giornalistica nel 2016, IlVaporetto.com ha scelto, da maggio 2019, di affrontare una nuova ed ambiziosa sfida: entrare nella squadra di Identità Insorgenti per diventare insieme un punto di riferimento editoriale per il Mezzogiorno.