#venerdìopaesmì: Valerio Jovine ospite della seconda serata

Anche questa settimana, #venerdìopaesmì tornerà ad animare Caivano e tutto il pubblico dell’area a nord di Napoli. Il festival, realizzato dall’associazione Fabric e patrocinato dal Comune di Caivano, nasce con una forte impronta socio-culturale e con l’obiettivo di promuovere arte, musica e, soprattutto, aggregazione sociale e si propone ancora una volta come un evento innovativo, capace di fondere musica, arte, cultura e cittadinanza attiva.
Ospite della seconda serata, che si terrà venerdì 17 giugno, dalle ore 21 in via De Gasperi, sarà Jovine con il suo spettacolo “Jovine on The Riddim”: Valerio e il suo dj, infatti, riproporranno tutti i suoi più grandi successi sempre nel segno del ReggaeStyle. Ad aprire il concerto sarà un giovane cantautore Giovanni De Francesco, artista impegnato nel sociale e reduce dal suo primo album Verde Speranza.
Anche quest’anno #venerdìopaesmì, giunto alla terza edizione, rappresenterà un momento d’incontro, un primo passo verso la costruzione di una “Città Ideale” che punti a valorizzare la periferia napoletana, troppo spesso accostata esclusivamente ad episodi di cronaca nera.
“L’associazione nasce con lo scopo di operare sul territorio di Caivano creando opportunità per i cittadini e per ridare vita alla propria città.” Afferma Tommaso De Luca, presidente dell’associazione Fabric.
Su questa idea si sviluppa il Festival #venerdìopaesmì e grazie al lavoro di tutti i ragazzi che si impegnano per realizzarlo, è diventato un vero e proprio momento di aggregazione che animerà la città, ogni venerdì, fino a settembre fondendo arte, musica e cultura. Il Festival rappresenta un primo passo per la costruzione di una Caivano “Città Ideale”, pronta ad accogliere non solo i suoi cittadini, ma anche quelli delle province di Napoli e Caserta, costruendo una nuova immagine di sè.”
Calendario #venerdìopaesmì – 3.0
24 Giugno – Vascover Band – Tribute band Vasco Rossi
1 Luglio – Art B.Band (Revival ‘70 – ’80 – ‘90) – Dj Set
8 Luglio – Nero a Metà – Tribute band Pino Daniele
15 Luglio – Tony Tammaro
22 Luglio – Tamburi di fuoco (Percussioni)
29 Luglio – Via Nova (Musica popolare)
5 Agosto – Bludiklein – RedRuff (Vincitori Caivano Music Contest) – Dj Set – Priore Crew
2 Settembre –Habemus Capa – Tribute band di Caparezza
9 Settembre – Sud 58 direttamente da Made in Sud
#venerdìopaesmì un momento di città ideale.

IlVaporetto.com nasce nel 2014 dall’impegno di cinque giovani napoletani mossi dal desiderio di offrire un’altra narrazione del Sud, in netto contrasto con quella costruzione stereotipata che ha spesso caratterizzato i mass-media nazionali. È cresciuto grazie all’impegno di molteplici collaboratori che ne hanno sostenuto i valori e condiviso gli obiettivi, contribuendo a trasformarlo in uno spazio di informazione e promozione del patrimonio artistico e culturale, in particolare, della città di Napoli. Il sentimento di appartenenza e l’amore viscerale per questa terra, complessa e meravigliosa, si è spesso tradotto in esperienze di concreto attivismo. Su tutte, rivendichiamo le battaglie legate alla rivalutazione del Cimitero degli Inglesi e l’impegno profuso per la riapertura, a Cuma, dell’Antro della Sibilla. IlVaporetto.com ha anche organizzato, di concerto con altre associazioni del territorio, momenti di visite guidate sui luoghi simbolo delle glorie passate di Partenope ed eventi di rievocazione storica, come le tre edizioni della Lampadoforia.
Dopo la registrazione come testata giornalistica nel 2016, IlVaporetto.com ha scelto, da maggio 2019, di affrontare una nuova ed ambiziosa sfida: entrare nella squadra di Identità Insorgenti per diventare insieme un punto di riferimento editoriale per il Mezzogiorno.