Villa Comunale di Napoli: parte il restauro della Cassa Armonica

NAPOLI, 11 GIUGNO – Con un finanziamento di 450 mila euro da parte del Comune di Napoli, ha preso il via il progetto di restaurazione della Cassa Armonica della Villa Comunale che tornerà finalmente agli antichi splendori. I lavori sono stati assegnati alla società RTU restauri di Montella, in provincia di Avellino.
Nella Cassa Armonica, progettata da Enrico Alvino nel 1862 e realizzata 15 anni dopo, si esibivano i componenti della Banda della città di Napoli. Il restauro provvederà anche alla ricollocazione della corona perimetrale smontata in occasione della prima edizione delle World Series di Coppa America, oltre a una riqualificazione completa del monumento che prevede il restauro di ogni suo singolo componente, dal tavolato di legno fino alla sostituzione dei vetri perimetrali.
Il cantiere in Villa Comunale sarà aperto ogni 15 giorni per consentire ai cittadini e studiosi di seguire da vicino le varie fasi del restauro, mentre il termine dei lavori è previsto entro marzo 2016.
Diventa fan del Vaporetto per tutte le news sulla città, clicca qui e seguici sulla nostra pagina!

Giornalista pubblicista. Diplomato all’istituto tecnico A.Volta, dopo due anni alla facoltà di Fisica della Federico II si trasferisce al Nord nel 2008 per lavoro. Durante la sua decennale condizione di migrante si avvicina al mondo meridionalista e alle tematiche del Sud fondando la testata online IlVaporetto.com, continuando, anche da lontano, a coltivare il suo amore viscerale e incondizionato verso la città di Napoli. Appassionato di storia antica, di mitologia, di arte, di scienze e collezionista zelante di libri, musica e films. Avverso ad ogni forma di discriminazione, attivista, ambientalista, strenuo difensore dell’identità partenopea e strenuo sostenitore dell’associazionismo dal basso, collabora con una fitta rete di realtà del territorio allo scopo di valorizzare e salvaguardare l’immenso patrimonio culturale partenopeo.